sabato 12 luglio 2014

CON L'ANIMA E CON IL SANGUE CI SACRIFICHEREMO PER TE, PALESTINA


Questa mattina i media locali hanno diramato un appello: donate il sangue per Gaza. Lista degli ospedali in Cisgiordania dove poter fare la donazione.
Ho pensato che in periodo di Ramadan ci sarebbero state poche persone durante il giorno, così io e la mia amica siamo andate subito al Rafidhja Hospital di Nablus. Quando siamo arrivate abbiamo intervistato Mohammed Othman, direttore medico.
Ci dice che non è la prima volta, purtroppo, che il Ministero della salute in Palestina fa questo appello. E' successo nella seconda intifada e con “piombo fuso” per Gaza. Durante “piombo fuso”, la maggior parte del sangue donato arrivava da Nablus. Non è ancora scattata l'emergenza sangue, ma visto il numero dei feriti a Gaza (circa 940 in questo momento) si arriverà presto al limite.
La maggior parte dei donatori arriverà stanotte, dopo aver mangiato. Il trasferimento del sangue avviene tramite la Croce Rossa. L'ospedale di Nablus lo consegna a Ramallah, dove viene preso in consegna dalla Croce Rossa che intrattiene i negoziati con israele per far entrare il sangue a Gaza. Ci dice che i loro tempi sono velocissimi, ma se il sangue arriverà in ritardo a Gaza è grazie a quei negoziati. Può stare nel frigo dai 35 ai 42 giorni, ma Mohammed è fiducioso verso la Croce Rossa.
Qual'è il suo umore davanti a israele che bombarda un ospedale....? Ci risponde che da un'oppressore ci si aspetta di tutto e, in fondo, che dovremmo fare davanti ad una minaccia così? Abbandonare l'ospedale? Trasferire pazienti e macchinari? E dove?
Il mio sangue, nel frattempo, risulta buono per la donazione. Mi faccio mettere l'ago nel braccio sinistro..ho pensato..il braccio destro, forse, stanotte mi serve anch'esso per supportare la Palestina.

Intanto all'ospedale iniziano ad arrivare shebab per donare il sangue. Gli shebab il sangue lo donano due volte per la Palestina: sulla strada negli scontri con i nazisti israeliani e all'ospedale per i feriti. “Con l'anima e con il sangue ci sacrificheremo per te, Palestina”.

Nessun commento:

Posta un commento