venerdì 8 agosto 2014

BEIT FURIK: CORAGGIO, COLLERA, CUORE



Oggi in Palestina era venerdì, ma era anche un altro giorno di rabbia contro l'occupazione nazista israeliana.
Da Nablus, con 3 autobus, arriviamo al campo profughi di Balata. Da qui partiremo tutti assieme, marciando, fino a raggiungere il checkpoint di Beit Furik.
Quando arriviamo a Beit Furik è già l'inferno. Al checkpoint sapevano che saremmo arrivati oggi perchè la manifestazione era stata annunciata. Cerchiamo di usare i blocchi di cemento per proteggerci dagli spari. Fino a quando sparano gas lacrimogeni e sound bomb va ancora bene, perchè vedi la traiettoria. Quando però sparano proiettili veri il discorso cambia. Senti il sibilo, ma non li vedi. I cecchini si sono appostati fra i cespugli. Sparano su persone con le braccia alzate o che tirano pietre.
Sono davanti al checkpoint e in piedi, dietro ad un blocco di cemento. Sparano, davanti a me c'è uno shebab con una kheffia bianco/nera che sta camminando verso di me per cercare altre pietre. E' ad un metro davanti a me quando sparano, io mi abbasso, lui no. Quando mi rialzo mi si inginocchia davanti e piega la testa. Gli hanno sparato dietro alla testa, dalla kheffia una macchia di sangue si spande. Urlo, urlano e corrono gli shebab, che lo prenderanno in braccio per caricarlo sull'ambulanza. Da lì in poi è un susseguirsi di feriti da proiettili veri, quasi tutti alle gambe; tranne uno negli occhi. Un ragazzo giovane che, sapremo poi dall'ospedale, ha perso un occhio.
Seguo uno dei feriti alle gambe fino all'ambulanza perchè continuano a sparare e, anche questa volta, sparano sull'ambulanza.
C'è stato un momento durante la manifestazione che si è dovuti arretrare parecchio. Così mi sono messa davanti agli shebab, con le braccia alzate e senza kheffia. Per fargli capire che avrebbero sparato ad un'internazionale. E' andata bene per un po', poi, una merda di cecchino ha iniziato a “giocare”... Mi puntava, sparava, io mi abbassavo e quando mi alzavo sparava di nuovo. Dopo tre volte ho scelto di arretrare e non “rimanere in piedi e fermare il gioco” per un solo motivo: ho avuto paura che ferisse qualcun altro vicino a me, magari uno shebab.
Un altro “gioco” di oggi è stato attaccare la stampa presente. Dapprima spintonati per farli spostare ed evitare che documentassero; e dopo, quando avevano scelto un'altra postazione, presi di mira dalla “skunk water”. La skunk water l'hanno fatta arrivare assieme ai rinforzi (altre 5 jeeps), spara un liquido non identificato che provoca forti pruriti e un odore che riesce a farti vomitare e ti rimane addosso per 15 giorni. Insomma, un'arma chimica.
Gli shebab oggi sono stati strepitosi. Hanno lottato per quattro ore, con un caldo atroce, senz'acqua (perchè è finita a tutti nella prima ora) contro a dei cecchini che sparavano proiettili veri.
Il bilancio finale è di 15 feriti, nessuno grave, tranne il ragazzo che ha perso l'occhio. Sono proiettili molto piccoli che quando ti colpiscono fanno un buco enorme, ma non penetrano in profondità da trapassarti.
Lo so che è orribile che io ne parli in questo modo così tecnico e poco umano, ma oramai sono convinta che nessun messaggio umano possa trasmettervi quello che si vive e si prova qui.
A me, che lo vivo, vedere uno shebab che mi si accascia davanti con la testa che sanguina; cambia la vita. Per voi, voi che state leggendo o guardando il video, sentirete un pugno allo stomaco (forse), ma non dovete fare i conti con il problema.
Dopo la manifestazione, solitamente corro a montare il video perchè ci metto circa 4 ore. Oggi gli shebab mi avevano invitata a Sama Nablus, un parco sopra alla città da dove c'è una vista bellissima.
Già da tempo sto facendo uno sforzo enorme per restare umana, mi sto piano piano macchinizzando, sto diventando orribile. E' il mostro che come un cancro ti entra nel cervello. E ti occupa. Così ho pensato che avere una bella serata a Sama Nablus avrebbe tolto un po' di quel nero che sta crescendo dentro di me.
Ma non ce l'ho fatta. Dopo un paio di ore sono tornata qui a montare il video e a scrivervi questo report.
Per annullare almeno una parte del mostro, avrei bisogno di una bellezza così travolgente che qui non ho.

E la fine, a questo punto, è imposta. Va avanti la macchina e si ferma l'umanità. La foto che ho scattato del corteo a Balata rispecchia benissimo quello che ci stanno facendo.

Nessun commento:

Posta un commento