venerdì 19 settembre 2014

APPELLO PER YOUNES: PASSO N.2



Younes Oldwan, 17 anni di Azzoun (Qalquilja). Ho iniziato a parlarvi di lui in quest'appello al quale rispose Luca Bauccio pagandogli internet. http://www.samanthacomizzoli.blogspot.com/2014/09/appello-hanno-tarpato-le-ali-younis.html
Purtroppo, come avevo già scritto, quel giorno in cui installammo internet in casa di Younes avevamo scoperto che il computer non c'era più. La famiglia l'aveva venduto per pagare l'ambulanza del giorno dell'incidente.
Younes al momento ha un computer prestatogli da un amico (che oltretutto non funziona) e il portatile del fratello, che però non c'è mai perchè studia e lavora. Come immaginavamo, è stato importantissimo per lui avere internet. Parlare con persone nuove, che lo supportano e almeno per un po' può distrarsi da quello che è successo e partecipare a ciò che stiamo facendo per lui.
Scrivo quest'appello per chi volesse aiutare Younes prima della partenza della campagna per un motivo....
La campagna per aiutare Younes non è ancora iniziata perchè ci sono alcuni vuoti ai quali l'Autorità Nazionale Palestinese deve rispondere.
Ovvero..: il trattamento che Younes doveva iniziare non è ancora iniziato, i lavori per adattare la casa alle esigenze di Younes, il trasporto per raggiungere l'università.
Non vedo corretto includere questi aspetti nella campagna se devono essere assolti dall'A.N.P., che al momento è latitante. Stiamo quindi, aspettando queste risposte e forse vi chiederò presto di scrivere dall'Italia a chi deve rispondere, sollecitandoli affinchè Younes non sia l'ennesimo shebab che non può camminare perchè non ha ricevuto cure.
Avete scritto in tanti per Younes, quindi nell'attesa, chi volesse aiutare e sostenere un ragazzo di 17 anni che è in questa situazione per aver difeso i diritti umani, può rispondere a quest'appello:

  • Younes non vuole un computer per problemi di mobilità, preferisce lo smartphone. Costo qui in Palestina 2000 shekel (500 euro)
  • La famiglia di Younes è molto povera e quindi, lui, non ha vestiti. Vorremmo portargli qualcosa sia di vestiario sia di biancheria intima. Quantifichiamo con 100 euro.

Ecco, è tutto qui, per il momento, ma ripeto..può darsi che presto chieda a voi tutti di fare pressione sull'A.N.P. per le cure di Younes e i lavori in casa.

A tutti coloro che risponderanno, un grazie, ancora una volta. Anche per questa volta potete usare il c/c che trovate sul sito di SHOOT, ma scrivete nella causale “Younes”.

Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento