domenica 3 maggio 2015

I VECCHI, LA STORIA, SCACCIATI DA NABLUS



Chi è stato a Nablus ha sicuramente nel cuore i caffè bevuti in piazza fatti dai venditori ambulanti caratteristici della Palestina. Così come si ricorderà dei vecchi che spingono i loro carretti colorati e che vendono frutta, verdura, dolci. Ecco..sono un ricordo per tutti da oggi a Nablus, perchè non ci sono più.
Questa mattina alle ore 7,00, mentre Nablus riprendeva la vita quotidiana, la polizia palestinese ha fatto irruzione nel suk per far chiudere i venditori ambulanti. Nel suk non ci sono riusciti perchè gli abitanti hanno reagito tirandogli le pietre; ma nel resto della città è stato un disastro.
Chiusi tutti i baracchini del caffè e del cibo nella piazza di Nablus, chiusi tutti i carretti dei venditori ambulanti delle vie adiacenti alla piazza. Chi si opponeva ha trovato la violenza della polizia che ha rotti le bancarelle e arrestato i venditori (8 fino a qualche ora fa). Gli shebab mi hanno detto cosa stava succedendo , così sono tornata a casa di corsa per prendere la videocamera e girare il video. Ovviamente la polizia palestinese sa benissimo che non hanno autorità sugli internazionali, quindi, anche se hanno provato a fare gli stronzi, non hanno potuto con me e ho continuato a filmare e a fare domande.

Guardate il video e vi renderete conto della merda che c'è stata oggi a Nablus. Spero che la situazione si risolva con le scuse della sede comunale di Nablus, ma la mia speranza andrà come al solito a vuoto. Gli shebab reagiranno, la solita guerra interna che non va contro l'oppressore (israele). Allora, spero, che a reagire sia qualche poliziotto della polizia palestinese meno stronzo degli altri e che si sia sentito più merda del solito oggi a Nablus.

Nessun commento:

Posta un commento