sabato 7 gennaio 2017

TOGLIAMOCI UN DENTE.....



Dire “speriamo che il nuovo anno sia meglio”, oggi, 7 gennaio, mi fa girare particolarmente i coglioni.
Oggi in Italia sono morte 8 persone, e non per il freddo visto che arriva tutti gli anni... quella è solo la conseguenza. 4 giorni fa Sandrine, ivoriana di 25 anni è morta nell'hub di Cona.
Sono 9 omicidi.
Oggi mi sono anche arrivate delle notizie orribili dalla Palestina, sui 7200 prigionieri politici palestinesi.
Mi dicono che la situazione dal punto di vista delle cure, nelle prigioni, sta notevolmente peggiorando. Non danno neppure più le aspirine, nulla.
Mi dicono che se hai mal di denti, non ti danno né pillola né anestesia e te lo tolgono così, a sangue freddo.
Ed è così che un prigioniero dopo giorni di male atroce ad un molare e dopo giorni che non riceveva alcuna cazzo di cura, ha deciso di togliersi lui da solo il dente, con un cucchiaio.
Sappiamo quanto pesa a noi andare dal dentista per toglierci un dente, con l'anestesia e magari dopo aver preso antibiotici o antidolorifici... potete immaginare di cosa voglia dire togliersi un dente senza anestesia e con un cucchiaio?
L'ho raccontato ad un amico e lui ha commentato.. “eh ma là è un'altra situazione”. Davvero? Eppure Sandrine è morta a Cona per mancate cure....
Chissà quanti capiscono che la realtà non lascia più spazi per commedie/teatrini; o forse sono io che non capisco che la realtà ha solo commedie/teatrini. Ci sto male, male fisico proprio.....
Poi mi hanno raccontato un'altra roba della Palestina... Da un paio di mesi hanno aperto KFC anche a Nablus. Un mio amico, ex prigioniero politico in sciopero della fame, ha portato la famiglia ad un ristorante palestinese lì a fianco, per festeggiare un evento.
Dentro a KFC era strapieno di palestinesi....
La figlia ha detto al mio amico “padre, hai visto? Questi sono quelli per il quale tu hai dato la vita e hai rischiato di perderla. Guarda cosa fanno.”
Lui gli ha risposto “no, io ho dato la mia vita per quelli che non hanno nemmeno i soldi per comprarselo il pollo, figurati per andare al ristorante”.
E qui mi è tornato in mente Paolo Barnard, che ha pessima opinione degli italiani (io non solo degli italiani). Quali italiani, però? O quali francesi? O quali palestinesi?

Questa mattina sono stata ad un “evento” a Bologna. Ho nel cuore degli occhi dietro alle sbarre. Tutto il resto che ho visto e che mi era rimasto sullo stomaco, l'ho cacato nel cesso (dove deve stare).


Nessun commento:

Posta un commento