mercoledì 8 marzo 2017

DONNE: LISA



Nella giornata (ipocrita) della festa della Donna, ho voglia di raccontare una storia e fare una riflessione...

Un'amica mi ha raccontato la storia di un'attivista britannica di qualche anno fa: Lisa Jones.
Lisa è un'attivista di un movimento ambientalista antinucleare britannico, molto forte. Si è fidanzata con un altro attivista all'interno del movimento. 6 anni.... di amore e coinvolgimento con “la persona che mi conosce meglio e che amo di più”.
Dopo tutti quegli anni ( e mi sembra anche un figlio avuto), Lisa scopre che Mark è un agente mandato dal Governo Britannico per distruggere il movimento. Sbang!!!
Lisa ha fatto causa al Governo britannico per averle rovinato la vita...

Ora.. mi sono posta nei panni di Lisa (anche perchè tutto può accadere). Ovviamente non per quanto riguarda matrimonio e figli, ma, può accadere che nel “piattume sociale” venga attratta dalla bellezza da chi sa esattamente come dartela. Perchè sono bravissimi...sanno come parlarti, cosa dirti, cosa ti piace... ti conoscono più di ogni altra persona.
Se fossi nei panni di Lisa non avrei riconosciuto “un danno”. Avrei riconosciuto d'aver amato, non avrei dimenticato. Avrei riconosciuto d'esser rimasta così umana dal riuscire ad amare incondizionatamente. Ed avrei riconosciuto che quell'amore mi aveva fatto godere, star bene, riso, dato emozioni e sensazioni..e non perchè riconoscevo un “dio” la persona che avevo davanti, ma per ME, perchè era ciò che avevo bisogno.
Gli amori finiscono. Possono durare ore, giorni, mesi, anni; ma finiscono per un motivo o per un altro. Quasi sempre alla base della fine c'è un tradimento (in svariate versioni), quindi fa sempre male. Ok, questo è il tradimento peggiore. E' il tradimento di Giuda.
Ma, perchè dargliela vinta? Perchè riconoscergli che possono farlo, che possono distruggerti emotivamente, che possono rovinarti la vita, che hanno questo potere nelle mani?
Anzi... “io so chi sei, che sei un mostro e stai recitando.. ma, sai cosa c'è? Siccome mi scopi bene, mi parli divinamente e mi dai ciò che mi piace... io ti uso e prendo ciò che voglio per star bene”.
Credo che la libertà di un essere vivente inizi eliminando le paure, i ricatti, disarmando il nemico.
Non so, ovviamente, chi sia Lisa, ma l'abbraccerei se fosse qui. Lisa può essere ognuna di noi.



Nessun commento:

Posta un commento