domenica 2 aprile 2017

PAROLE PESANTI



Due settimane fa, vi avevo salutato tutti per “sparire” pubblicamente. Sono ancora di quell'idea sulla mia persona, ma a quel comunicato ci sono state ovvie conseguenze.
Il macigno emotivo è arrivato quasi subito con un commento su facebook a quel comunicato... “Rispetto per te, Samantha, che parli in Italia del martirio di mio figlio”. Brivido alla schiena e lacrime nel leggere le parole di Jamil, padre del bambino che avete visto in foto. “Il martirio di suo figlio” che non viene ignorato, che si fa vivere tramite il racconto e si porta a consapevolezza a tanti.
E di questa consapevolezza acquisita, tramite quello che scrivo, me ne avete parlato in tanti in questi 15 giorni di silenzio. In molti sono persone che non sapevo mi leggessero, ma alle quali è cambiata la vita. Mi ha scritto un'amica che non sentivo da anni....mi ha sempre seguita. Non lo sapevo. Poi, parlando con Giedre, mi dice “cosa ne sai tu se hai seminato oppure no? Di tutte le persone che hanno visto il tuo film, con quanti sei in contatto per sapere se poi hanno fatto qualcosa o semplicemente hanno aumentato la loro consapevolezza sulla Palestina?”. E' vero, a quest'aspetto non c'avevo mai pensato.
Il mio silenzio si è tradotto sul mio fisico nell'ennesimo fuoco di Sant'Antonio...a letto con antibiotici. E.... cosa accadeva nel mentre in Palestina?
  1. 4 martiri: Mohammed Hattab, 17 anni, del campo profughi Jalazoune a Ramallah; il comandante Faqih a Gaza, ucciso con 4 proiettili alla testa dallo shin bet; Siham, 49 anni, madre di un martire di pochi mesi fa, si è lanciata contro i soldati a Gerusalemme; e ieri... Ahmed Gazal, 16 anni, di Nablus che si è lanciato contro i coloni israeliani ad Al Aqsa ferendone 3.
  2. nel solo mese di marzo, israele ha rapito 500 palestinesi.
  3. È giunta la conferma ufficiale di ciò che già si sapeva in Palestina: il piccolo insediamento israeliano vicino a Shilo demolito perchè “illegale”; verrà ricostruito più grande, con villette in muratura e ovviamente pieno di ogni comfort. Il genero di Trump aiuta...ma non è una novità, è già accaduto in Palestina che gli insediamenti israeliani o parte di essi vengano abbattuti per “accordo” con gli israeliani per poterli ricostruire in muratura.
Ho visto e discusso, altresì, robe che fanno cascare le braccia... ad esempio: il braccio armato di Fatah che prende il controllo del campo profughi Balata con gli M16 in mano e....che rilascia intervista video al giornalista israeliano. Porca troia! Tanto per spiegarmi meglio cosa vuol dire: quel giornalista lì lo conoscono tutti in Palestina, è un colono. Ok? Un giorno, scontri davanti alla prigione di Ofer a Ramallah (il giorno precedente era la commemorazione della Nakba e gli israeliani avevano ucciso due ragazzini di 16 anni, lì). Nel pieno degli scontri, con davanti i soldati israeliani....sentiamo da dietro gli shebab che si incazzano. Era arrivato sto “giornalista” con un cameramen e voleva intervistare.. Si è preso un po' di botte e poi in pochi secondi è arrivata la polizia palestinese che gli ha permesso di risalire in auto e scappare (e qui ci sarebbe da discutere della polizia palestinese, ma è inutile riaprire la solita parentesi). Quindi...questa merda qui che viene scacciata e presa pietrare dagli shebab.. va nel campo profughi di Balata a Nablus (il campo determinante per le Intifade) e intervista i terribili uomini armati..... Vomitiamo?
E torno alle parole di Giedre: “la tua consapevolezza è che non salverai la Palestina, vero? Perchè se non sei ancora consapevole di questo, allora è meglio che stai zitta”. Sì, ha ragione Giedre, è inutile che mi faccio cadere le braccia o che mi incazzo per il livello del dialogo in Italia.
Nessuno salverà la Palestina. Consapevole, ma non collaborativa né passiva, anzi. Continuerò ad essere qui ed in ogni luogo che potrò anche solo per il figlio di Jamil.
Una cosa che non ho mai scritto è che io desidero la libertà per tutti i palestinesi, ma proprio tutti, anche per i mostri. Perchè? Perchè la libertà è poter agire e scegliere, dopo poi pagherai direttamente, se sei un mostro, con i diretti interessati.
La libertà la voglio per tutti, ma proprio tutti. Sono convinta, assolutamente convinta che l'unica via percorribile per la liberazione della Palestina sia quella anarchica. Liberarli dal mostro israeliano, da quello dell'autorità palestinese, da quello economico, dal patriarcato e dal “white colonialism” delle ong.
Uscire dalle scatole, dalle definizioni, dalle bandiere, dai muri, dai confini, dalle bandiere di merda.


Grazie a voi tutti per aver letto in questi anni, sono ancora qui. ( https://www.youtube.com/watch?v=BU7ojeyU7aY)

Nessun commento:

Posta un commento