lunedì 15 maggio 2017

QUESTA SERA BRUCIA



15 maggio...la Nakba.

Questa sera brucia la pelle ricordando due anni fa quando mi spararono.. ( http://samanthacomizzoli.blogspot.it/2015/05/la-nakba-continua.html e il video.. http://samanthacomizzoli.blogspot.it/2015/05/i-due-spari.html ).

Questa sera brucia il cuore ricordando tre anni fa, Nadeen e Mohammed, uccisi lì davanti ai miei occhi e davanti alla prigione di Ofer, Ramallah ( http://samanthacomizzoli.blogspot.it/2014/05/con-la-morte-negli-occhi.html ).

Questa sera brucia l'anima nel vedere il quarto martire in quattro giorni, i prigionieri politici al 29° giorno di sciopero della fame, ma soprattutto nel vedere che “fratelli palestinesi con la polizia palestinese” si sono scagliati contro gli shebab a Ramallah perchè protestavano per la Nakba....
Uno non ci crede che il proprio fratello, amico d'infanzia, compagno... ti si presenti davanti come nemico. No, non ci credi fino a quando succede. E quando te lo ritrovi davanti, tu gli apri le braccia perchè è il tuo compagno (lui, invece, ha la pistola puntata contro di te).
Chi è “umano” non c'arriva a pensare a tanto..i mostri sì, fanno queste robe qui. E' l'orrore.

Questa sera bruciano gli occhi per tutti gli occhi dei vecchi che ho visto, commossi, quando mi dicevano “noi un giorno torneremo”. La chiave...la chiave della casa da dove i sionisti li hanno scacciati, in mano.

Questa sera brucia una candela, non per ricordare chi non c'è più; ma per chi c'è, ora, per chi sogna un futuro di RITORNO.


Nessun commento:

Posta un commento