martedì 6 maggio 2014

FESTA D'INDIPENDENZA D'ISRAELE: capitolo 3) il lupo cattivo che rapisce i bambini

foto archivio
Il villaggio di Azzoun si trova in un punto cruciale della Ciscgiordania perchè chiuso su tre lati dal muro e dagli insediamenti e sul quarto lato c'è la strada principale che porta a Qalquilya (la città chiusa dal muro dell'apartheid).
Quando si arriva si passa davanti a due torri d'avvistamento che registrano chi entra echi esce tramite fotografie; poi si passa dal “gate” ovvero dal cancello militare/checkpoint che ogni tanto viene chiuso. Quando viene chiuso si rimane o fuori o dentro.
Ieri è stato chiuso per due ore, ed non è stato chiuso a caso, i soldati l'hanno chiuso per fare un'azione...... Hanno chiuso il gate e poi con una jeep sono andati nel centro del villaggio che è poco distante. In quel momento c'erano i bambini che uscivano da scuola e si incamminavano verso casa. Hanno aspettato circa un'ora, poi sono scesi dalla jeep e hanno preso un bambino di 9 anni per i capelli. Chi mi ha raccontato il fatto ha usato queste parole “hai presente una rete da pesca che prende un pesce e lo tira su? Così hanno preso il bambino”. C'erano molti testimoni che hanno iniziato ad urlare e a chiedere il perchè... Il soldati hanno risposto che il bambino stava tirando le pietre, ma avendo tanti testimoni che dicevano che stavano mentendo hanno fatto l'altro passo..
Hanno messo il bambino dentro alla jeep con i soldati.
Fuori un uomo ha iniziato a dirgli che quello era un rapimento perchè il bambino ha 9 anni e ci vuole un genitore per prenderlo e che non potevano metterlo da solo dentro alla jeep con i soldati. Dopo mezz'ora, nella quale si sentiva piangere ed urlare il bambino, hanno aperto la porta della jeep e hanno detto “il bambino ha confessato”. Il Palestinese che aveva difeso il bambino attendeva l'arrivo del padre, ma intanto gli faceva presente che la confessione non era valida perchè avvenuta con mezzo di estorsione sotto intimidazioni/tortura. Il padre del bambino è arrivato sul posto dopo un'ora e mezza ed è stato chiuso dentro alla jeep anch'esso. Dopo 3 ore il bambino è stato rilasciato. I testimoni hanno riferito che i soldati ridevano.
Il bambino di 9 anni oggi non è andato a scuola ed è sotto shock.
Quando ieri ho dato la notizia ho scritto che aveva 10 anni, spiego perchè ne ha 9 per chiarire il fatto che quando si danno le notizie degli arresti c'è confusione sull'età. Quando il bambino compie i 9 anni, per noi ha 9 anni, qui no, qui si dice che sta vivendo il suo 10° anno di vita, quindi ha 10 anni. Per come noi occidentali classifichiamo l'età, il bambino preso ieri ha 9 anni e 5 mesi.
L'aspetto che non conoscevo affatto su Azzoun e che ho scoperto oggi è che su 230 bambini nelle prigioni israeliane, ben 68 al di sotto dei 13 anni sono di Azzoun. Un fenomeno repressivo, ma anche economico, intimidatorio e purtroppo di enorme violenza perchè oltre ad essere imprigionati i bambini in prigione vengono violentati (rapporto ONU 2013).

Stasera quando andate a dormire dite ai vostri che il lupo cattivo esiste, rapisce e violenta i bambini. Qui in Palestina.

Nessun commento:

Posta un commento