domenica 23 novembre 2014

PIU' MURO PER TUTTI



Ieri uno shebab del campo profughi  di Nablus è tornato a casa dall'interrogatorio della polizia palestinese massacrato di botte. La novità è che a differenza di tutti i suoi compagni precedenti, lui si è fatto fotografare e ha denunciato pubblicamente. Grande coraggio, qui nessun palestinese dice cosa accade nelle prigioni palestinesi, non si sa nemmeno quanti prigionieri politici abbiano.... E dal suo coraggio, mi sembra doveroso scrivere qualcosa:

Il sionismo è morto

Non sto né provocando, né scherzando. Il sionismo è morto già da anni, così come lo è stato per il nazismo in Germania. Dai, quanto può durare una forma di dittatura che compie tali crimini e tali mostruosità e che viene condannata da persone comuni e da tribunali internazionali? Qualche anno, non di più, non cent'anni. E allora perchè israele è ancora qui che occupa la Palestina e compie crimini mostruosi contro l'umanità?
Forse, perchè c'è chi lo alimenta e continua a farlo rivivere e sopravvivere. Non mi riferisco agli USA, che sono l'altra faccia di israele; mi riferisco a quelli per i quali l'occupazione e le mostruosità sono profitto.
Facciamo un attimo un paio di conti in shekel: quanti sono i lavoratori nell'Autorità Nazionale Palestinese? E che contratto hanno?
Quanti sono i palestinesi che lavorano, ma non dentro all'ANP e che contratto hanno?
Inizio col rispondere alla seconda domanda perchè sono i palestinesi poveri che non lavorano nell'ANP e che non lavorano nei territori del '48 e per questo non sono tutelati da nessun sindacato, non hanno diritti e soprattutto lavorano per 10/12 ore al giorno con una retribuzione di 7/10 shekel all'ora (pari a 2 o 2,50 euro) e si pagano viaggio per spostarsi e nessuna assicurazione medica. I primi, invece, quelli che lavorano per l'ANP e nei territori del '48, sono tutelati dal sindacato dei lavoratori, hanno un'assicurazione medica, contratto con diritti del lavoratore (non apro qui il discorso di com'è) e a seconda del lavoro viaggio interamente/parzialmente pagato. Io capisco Abu Mazen che vuole a tutti i costi lo Stato di Palestina, cazzo...quel muro gli fa comodo...eh si perchè israele non da mica il permesso a tutti di andare a lavorare nei territori del'48..così che stiano di qui..dal muro a lavorare per 7 shekel all'ora e senza diritti questi poveracci di palestinesi. E mica lo vuole solo Abu Mazen lo Stato di Palestina.... anche chi lavora nell'ANP lo vuole perchè per loro si sta traducendo in soldoni, possibilità di muoversi all'estero, di mandare i propri figli a studiare all'estero e di non avere troppi problemi con israele. In fondo, si collabora e grazie per continuare ad occupare e grazie, soprattutto, per il muro. Non si può nemmeno boicottare economicamente israele..perchè il singolo cittadino può scegliere di non comperare un prodotto, ma chi fa entrare tutti e SOLO prodotti israeliani in Palestina? Ma l'ANP naturalmente. Quindi, israele boicotta i prodotti palestinesi (che non si trovano aldilà del muro) ma la Palestina non boicotta i prodotti israeliani. Tutto legalizzato... non proprio. Pensateci bene.. qui non c'è nulla di legalizzato:
israele è illegale – il muro è illegale – gli insediamenti sono illegali – lo stato di Palestina è illegale – abu mazen è illegale – i servizi segreti palestinesi che collaborano con quelli americani sono illegali – l'ucoi è illegale – i mukabarak sono illegali – i metodi di arresto sono illegali – i metodi di detenzione sono illegali – metodologia e tipo di armi sono illegali – la non divisione fra potere economico/amministrativo/esecutivo è illegale. In una parola sola (che è stata poi portata in Italia): MAFIA.
Eppure sembra impossibile che sia tutto organizzato da israele e l'ANP per loro, solo per loro. Infatti non sono solo loro.
Ditemi, com'è possibile che con tutti i Paesi del Golfo non ce ne sia uno che venga qui al confine con le armi a liberare la Palestina? Non uno. Ok, sarebbe un suicidio per centinaia di persone, ma se arrivano in migliaia....non vengono ammazzati a migliaia....
E ancora: com'è possibile che con tutte le organizzazioni umanitarie che ci sono qui e sono venute qui da vent'anni, com'è possibile che la situazione sia addirittura peggiorata?
E' possibile tutto questo, ed è tutto ben organizzato. Fa felici tanti individui di quelli citati. Sapete come hanno fatto ad organizzare questa maglia che fa vivere il mostro e toglie ogni possibilità di terza intifada?
Per “shebab” si intendono ragazzi/uomini dai 16 ai 30 anni (più o meno). Ecco, in questo momento su tre shebab, due sono spie; uno per israele e l'altro per l'anp.
Il soldato che ti sta difronte e spara è una conseguenza, uno sul quale cacare la tua rabbia perchè vivi con amici e parenti che ti hanno venduto per 500 shekel.
Come si vive sapendo che tuo figlio o tuo fratello o il tuo migliore amico è una spia che lavora per il nemico e ti ha venduto? E che la maggior parte delle persone che hai intorno è così?
Si vive in prigione, o feriti perchè ti hanno sparato, se sei fortunato; sennò sei martire.

La Palestina vive sotto 3 occupazioni: quella del mostro di israele, quella del mostro dell'anp e quella del mostro economico creato dai primi due mostri. Le organizzazioni umanitarie ci sguazzano, talune lavorano con israele altre con l'ANP. In fondo, questo rapporto di lavoro correlato all'esistenza del muro non l'hanno creato gli svizzeri o i turchi, e non è israele che decide di pagare 7 shekel a Nablus uno che si spacca la schiena senza alcun diritto.
Oggi ho ricevuto una telefonata da un amico in prigione. Ho capito che sta male, non mangia, non li fanno dormire di notte, etc. etc... Porca miseria e sto qui a vedere su facebook le foto di spie davanti al muro con la spettacolarizzazione dei gas lacrimogeni, e quanti... “mi piace”.
Fa cool.
Continuerò a scrivere e lavorare per la verità, per i diritti umani, per la Giustizia e per l'identità palestinese che non è kheffia e falafel.


Allego all'articolo la foto di Ali Suleiman, condannato all'ergastolo che ha abbracciato suo figlio nella prigione israeliana nel momento della foto perchè preso anch'esso dai nazisti.

Nessun commento:

Posta un commento