lunedì 1 dicembre 2014

IL POTERE DEL MOSTRO



Quando dico che il soldato che ti spara difronte è l'ultima ruota del carro.......... Mesi fa, quando Jehad è stato rapito dai soldati nazisti israeliani, alcuni di voi si sono offerti (senza che io lo chiedessi) di aiutare la sua famiglia a pagare il riscatto di duemila shekel. E per questo vi ringrazio e la famiglia di Jehad vi ha già ringraziati. Dopo, ho lanciato un appello per Younes, un ragazzo di 17 anni ridotto sulla sedia a rotelle perchè durante una manifestazione in solidarietà per Gaza, i soldati nazisti israeliani gli hanno sparato alla spina dorsale, paralizzandolo. Essendo una famiglia molto, molto povera, in una situazione così aveva bisogno di tutto. Al primo appello rispose l'Avv. Luca Bauccio donando a Younes la possibilità di avere internet in casa; al secondo appello risposero altri italiani che con le loro donazioni hanno aiutato un po' Younes per altri piccoli bisogni.
In privato, ultimamente, abbiamo aiutato un altra persona in grave difficoltà. Ho portato io personalmente i vostri soldi nella banca e …..guarda caso la banca ha chiamato questa persona chiedendo informazioni su di me.
Qui in Palestina i poteri non sono separati, tutto è collegato, illegalmente. Ed ecco cosa succede: 5 giorni dopo quest'ultimo fatto non riesco più a prelevare i soldi dal mio conto.
Per la mia banca è tutto ok, per la banca della cassa bancomat è tutto ok, la mia carta non può smagnetizzarsi perchè è con microchip; ma io non posso prelevare.
Vado in una banca palestinese e chiedo di aprire un conto corrente, ma mi viene negato perchè devono avere l'autorizzazione dell'Autorità Nazionale Palestinese e di israele.
Se pensate ad un disguido tecnico di carta di credito di un italiano in vacanza, non è così. L'Autorità Nazionale Palestinese deve avere il pieno controllo delle donazioni che arrivano ai palestinesi e forse il mio modo di aiutare i palestinesi non è andato giù a qualcuno, forse; ma sicuramente vogliono averne il controllo.
Così, ora mi trovo che non posso nemmeno prendere i miei soldi dal mio conto, per me, per pagarmi l'affitto o il cibo.
Sicuramente vogliono togliermi la possibilità di aiutare i singoli e molto probabilmente il mio lavoro non è gradito dal mostro. Benissimo, per quanto mi riguarda questo mi da forza, potete mettervelo nel culo il bancomat. Il potere non è il denaro, il potere è nella capacità di una persona di riuscire a fottervi attraverso l'amore che le persone hanno per questa persona.


Al momento il conto corrente di SHOOT non è più buono e l'unico modo per farmi arrivare le donazioni è Western Union, dopo, con calma, vedrò.....

2 commenti:

  1. Samantha, hai ragione quello che dici, e sono totalmente d'accordo con te, mi dispiace quando vedo quello che sta accadendo in Palestina, e mi dispiace e che Patrick Corsi è stato ferito in Cisgiordania!
    E vorrei che un giorno la Palestina diventi uno Stato indipendente!

    RispondiElimina
  2. Guarda che succede lo stesso anche ai cittadini USA residenti all'estero, grazie al FACTA Act.
    La maggior parte delle banche non americane dice ai cittadini USA "no grazie, non valete la rottura di scatole di dover rispettare tutte le leggi e regolamenti americani e rischiare multe assurde se sbagliamo qualche cosa, per non dire che spesso rispettare il FACTA non e compatibile con il rispetto delle leggi nazionali sulla privacy, etc.

    L'Autorita Nazionale Palestinese si comporta esattamente come si comporta ogni altro governo sulla terra, tratta i cittadini come servi.

    Il suggerimento è di iniziare ad usare Bitcoin per trasferire valore aggirando i controlli di stati, autorità e vari tagliagole con o senza buffe divise e cappelli. Sicuramente esiste qualche palestinese che ha contanti in zona e vuole poterli spendere fuori dai Territori senza essere controllato dall'ANP o da Israele o da Hamas o da chiunque altro.

    Tu puoi soddisfare la sua necessità di contanti fuori da Israele (via Bitcoin) e lui può soddisfare la tua necessità di contanti (Sheckel?) nei territori.

    Qualcuno in zona si trova che compra e vende Bitcoin in cambio di contanti
    https://localbitcoins.com/places/1167195372/ramallah-jordan/

    RispondiElimina