lunedì 11 maggio 2015

AVETE VISTO IMAM?




Chi ha visto “israele, IL CANCRO” si ricorderà di un sequenza funerali di martiri ai quali ho assistito, ma si ricorderà soprattutto di Imam, quel bambino di 15 anni sul tavolo d'acciaio dell'obitorio.
Io, Imam, l'ho visto solo così, solo in quel momento della sua vita. L'ho visto martire.

29/12/2014 Erano finiti gli esami a scuola, Imam con un suo amico si dirigono verso la cima della collina. Lì c'è una piccola piscina naturale e i bambini palestinesi ci vanno ogni tanto per giocare.
Nessuna voce di avvertimento, nessun colpo in aria. I soldati nazisti israeliani hanno sparato direttamente ad Imam ed al suo amico. L'amico ferito, Imam ucciso. 15 anni.

Quel giorno al Rafhidya Hospital di Nablus c'erano moltissimi giornalisti palestinesi (io ero l'unica internazionale a documentare). Non sono riuscita a farmi spazio fra la folla della stampa, dei parenti che piangevano, della polizia palestinese che cercava di gestire la folla. Ho pensato di filmare quello che potevo, o almeno, questo era quello che avevo pensato. Ma, quando l'ho visto, quel corpicino sul tavolo d'acciaio, nel lenzuolo verde.. Quando l'ho visto ho iniziato a piangere e non guardavo più cosa stavo filmando. Ricordo il padre che si chinava a baciarlo e il fratello che non lo lasciava. Non sono riuscita a fare domande ai famigliari, nulla.

Ieri sono andata da quella famiglia a fargli visita. Non era una visita per scrivere un report, né per fare delle foto. Era per dirgli che non avevo dimenticato e per sapere come stavano, loro, che hanno avuto un figlio di 15 anni ucciso da un cecchino israeliano.
Il padre, un uomo di bell'aspetto e con una dignità ed una forza rare, che ho visto in pochi, ha la voce del figlio sul cellulare. Si, perchè Imam un giorno aveva telefonato ad una radio per dire due parole a supporto dei prigionieri politici. Il padre tiene quella telefonata registrata dalla radio sul suo cellulare e ce lo gira per farcela sentire.

Ho pensato molto, ieri ed oggi, se scrivere di questa visita... E ora vi dico perchè ne ho scritto. Non ci sarà nessun processo per l'uccisione di Imam. Nessuno può testimoniare perchè verrebbe arrestato per terrorismo. Non ci sarà giustizia.
Ecco, allora mi piacerebbe che Imam avesse la Giustizia dei vostri cuori e di tutti quei cuori che lo conosceranno tramite voi.
Voi avete visto Imam, fatelo vedere a tutti, anche a chi non vuol vedere.


Onore al martire Imam, 15 anni, di Beita (Nablus). Onore e rispetto alla sua famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento